Sta per cominciare alla Fiera di Padova che si terrà dal 25 al 28 ottobre prossimi, l’edizione 2012 dell’evento Auto e Moto d’Epoca che quest’anno offrirà un omaggio particolare a Gilles Villeneuve, oltre che a dedicare ampio spazio ai miti dei motori.
La mostra che viene dedicata a Joseph Gilles Henri Villeneuve cade nel trentesimo anniversario dal pauroso incidente di Zolder nelle qualifiche del Gp del Belgio nel 1982, che costò la vita a quello che forse è il pilota Ferrari piu amato, anche del super iridato Micheal Shumacher, che nonostante le 7 vittorie mondiali, non ha mai brillato nel sentimento focoso degli italiani come il campione canadese, che con zero titoli è riuscito a entrare comunque nel cuore dei ferraristi, grazie al suo coraggio e alla sua guida sempre ai limiti.
Già a maggio Modena aveva dedicato nel Foro Boario un grande evento dedicata al grande Gilles e così Padova ha chiesto all’organizzazione Vision Up e Gionathan Giacobazzi, curatore e proprietario di quasi tutti i pezzi esposti dalla Fondazione Donelli Vini, richiesta subito entusiasticamente accolta.
► Le novità della Mille Miglia 2013
► Boom delle auto storiche per risparmiare
E Giacobazzi porta in dote la mitica Ferrari T4, il casco, i guanti, il volante, i poster originali e le fotografie del grande pilota a cui non potevano mancare anche i filmati dei suoi spettacolari gran premi.
Non poteva mancare il museo casa Enzo Ferrari di Modena che ha allestito un spazio con il tema “Le grandi sfide Ferrari – Maserati”, l’eterno duello del passato tutto italiano, anzi modenese, della formula 1.
Inoltre lo spazio dedicato al tributo a Tazio Nuvolari, per i 120 anni della sua nascita in collaborazione con il comune di Castel d’Ario, suo paese natale, e dell’Aci di Mantova, anche qui con l’esposizione dei cimeli tra cui i vestiti da gara gara (all’epoca non si poteva parlare di tute) e altri cimeli con una serie anche di articoli originali dell’epoca. Non poteva mancare lo spazio dedicato a Sergio Pininfarina recentemente scomparso a luglio, con l’esposizione delle sue Alfa Romeo Giulietta Spyder, Lancia Aurelia B 24 e B 20, Ferrari 250 Swb e Gtl, Ferrari California, Fiat 1200-1500 Spyder e Coupe, Lancia Flaminia Coupe e Berlina, Cisitalia SC 202, Ferrari Dino 246 e Ferrari Testarossa, Alfa 1900 Sprint.