Home » Twinair con tecnologia MultiAir II sulla nuova Panda

Twinair con tecnologia MultiAir II sulla nuova Panda

Il nuovo motore bicilindrico di Fiat ha debuttato inizialmente sulla Fiat 500 ma di recente è stato adottato anche dalla nuova Lancia Ypsilon, in entrambi i casi nella versione da 85 CV.

Il Twinair, che quest’anno ha vinto anche il premio Engine of the Year 2011, sarà disponibile a partire dal prossimo anno anche nella versione aspirata da 65 CV, che farà il suo debutto sulla nuova Fiat Panda, la quale arriverà proprio all’inizio del 2012.

E’ Small Gasoline Engine il nome che i progettisti Fiat hanno dato al nuovo motore TwinAir in versione aspirata da 65 CV. Il motore SGE sulla nuova Panda sarà affiancato dal benzina 1.2 Fire 69 CV, dal TwinAir 0.9 85 CV e dai turbodiesel 1.3 Multijet 75 e 95 CV.
Intanto in FPT prosegue lo sviluppo di una pompa olio a cilindrata variabile, che dovrebbe migliorare ulteriormente emissioni e consumi. Questa nuova tecnologia dovrebbe essere integrata nel propulsore a partire sempre dal 2012.

Inoltre il nuovo TwinAir nella versione da 65 CV sfrutterà per primo la tecnologia MultiAir II, l’evoluzione della nota tecnologia di Fiat per il controllo elettronico dell’aspirazione, di cui però non si conoscono ancora i dettagli. Anche in questo caso il risultato finale sarebbero minori emissioni e consumi.

Per la Panda poi arriveranno anche la versione a metano e la versione da 105 CV, forse ci sarà spazio anche per una ibrida.