Esteticamente la Panda Trekking è molto simile alla variante 4×4, con un look da fuoristrada, però in questo caso invece della trazione integrale c’è la trazione anteriore con sistema Traction+, che ha il compito di aumentare la trazione su fondi con poca aderenza.
Anche per quanto riguarda le dotazioni la versione Trekking è praticamente identica alla 4×4, le poche modifiche riguardano i cerchi in lega (bruniti sulla 4×4, in alluminio sulla Trekking), l’assenza dello skid plate e della protezione sotto al motore.
Il sistema Traction+ della nuova Panda Trekking simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico utilizzando il normale impianto frenante evitando che la ruota con la minore aderenza possa slittare. Per attivare questo interessante sistema bisogna premere semplicemente un pulsante sulla plancia dell’auto. Il sistema Traction+ funziona fino alla velocità di 30 km orari.
La nuova Fiat Panda Trekking sarà presentata ufficialmente la prossima settimana al Salone di Parigi 2012 e sarà disponibile dai concessionari subito dopo. Le motorizzazioni disponibili saranno 0.9 TwinAir da 85 CV (15.200 euro), 1.3 MultiJet 75 CV (15.900 euro) e 0.9 TwinAir da 80 CV metano/benzina (17.450 euro).