Home » Spin-off settore auto Fiat

Spin-off settore auto Fiat

Si è riunito il CdA di Fiat, che ha finalmente deciso per lo spin-off del settore auto, ossia lo scorporo dal settore dei veicoli industriali, dei motori industriali e marini, delle macchine agricole e per le costruzioni.

Le attività diverse dal settore auto verranno trasferite in una nuova società che prenderà il nome di Fiat Industrial S.p.a., e saranno quindi separate dalle attività automobilistiche, come Fiat Group Automobiles,Ferrari, Maserati, Magneti Marelli, Teksid, Comau e FPT Powertrain Technologies.

La data di efficacia della scissione potrebbe essere il 1° gennaio 2011. Le azioni di Fiat Industrial saranno assegnate agli azionisti Fiat sulla base di un rapporto uno a uno.

La decisione presa dal Consiglio di Amministrazione potrà dare chiarezza strategica e finanziaria ai diversi business, così che potranno svilupparsi in maniera indipendente l’uno dall’altro.

Il patrimonio netto di Fiat sarà ridotto di 3.750.346.053 euro con la riduzione proporzionale del valore nominale di ciascuna categoria di azioni che, a partire dalla data di efficacia della scissione, sarà pari a 3,50 euro.

Il capitale sociale di Fiat Industrial sarà aumentato di 1.913.178.892 euro, mentre 1.837.167.161 euro saranno attribuiti alla nuova società attraverso altre riserve.

L’assemblea per l’approvazione da parte degli azionisti sarà probabilmente convocata il prossimo 16 settembre.