Negli scorsi giorni sono tornate alla ribalta le voci riguardanti il possibile debutto di un marchio low cost di Fiat, dopo le parole di Sergio Marchionne in occasione dell’evento “La Repubblica delle idee”, tenutosi a Torino.
Secondo queste ultime notizie il Gruppo Fiat starebbe pensando seriamente alla possibilità di creare un marchio low cost, che andrebbe a posizionarsi in diretta concorrenza con la Dacia, che è il marchio low cost di Renault. Come dichiarato da Marchionne, per realizzare un’impresa simile bisogna avere delle capacità produttive al di fuori del sistema europeo, perchè in questo segmento conta solo il prezzo.
Negli ultimi anni si sono susseguite diverse voci relative a marchi low cost anche di altre Case, infatti si è già parlato di Datsun, che affiancherebbe Dacia nella gamma Renault-Nissan, oppure Talbot del Gruppo PSA. Anche Volkswagen avrebbe in cantiere la creazione di un marchio low cost.
Giù qualche anno fa si parlava di un marchio low cost di Fiat, facendo il nome di Innocenti come possibile denominazione. La rinascita del marchio low cost (Innocenti o qualcos’altro) richiederebbe però il riposizionamento verso l’alta della gamma della Panda, e proprio per questo motivo si sta pensando anche a diverse varianti della Panda. Come lasciato intendere anche da Marchionne quasi sicuramente nei prossimi anni debutterà la Panda X, che avrà dimensioni superiori rispetto alla normale Panda, con caratteristiche di piccola crossover.