La Punto Evo sarà molto simile comunque alla versione attuale, anche se avrà caratteristiche inedite, come i paraurti sia anteriore che posteriore completamente ridisegnati ecc…
Ma la novità principale è che sulla Punto Evo sarà montato per la prima volta il motore a benzina 1.4 Multiair, previsto anche in futuro sull’Alfa Mito, capace di controllare l’alzata delle valvole in un modo completamente rivoluzionario, capace di far risparmiare carburante e di emettere una quantità nettamente inferiore di sostanze inquinanti.
Sono confermate anche le versioni a metano bifuel e a gpl, così come saranno introdotti nuovi motori 1.3 Multijet di seconda generazione, mentre su tutti i modelli con motori Euro 5 sarà anche inserito il sistema start & stop.
La nuova Punto aumenta in lunghezza di 3 cm (406 contro i 403 precedenti), e introduce nuove forme di sicurezza per gli occupanti il veicolo, saranno presenti infatti ben 7 airbag, di cui uno posto davanti alle ginocchia del guidatore.
Di serie sarà fornito anche il sistema Hill Holder per aiutare nelle partenza da fermo in salita. Verrà introdotto anche un nuovo sistema di navigazione, Blue&Me Tomtom, dal quale sarà possibile controllare tutti i dispositivi collegati.
La nuova Punto Evo, che sarà presente al Salone di Francoforte 2009, il mese prossimo, sarà messa in vendita a partire da ottobre, e si vocifera di un prezzo di base pari a 11.800€.