Il compito della nuova Panda sarà molto duro, infatti dovrà riuscire a ripetere il successo del modello precedente, per non parlare della Panda originale. In Fiat hanno voluto ripetere quanto fatto con la versione del 2003 della Panda, confermando la carrozzeria solamente a cinque porte con uno sfruttamento ideale degli spazi interni.
DIMENSIONI – La nuova Panda in lunghezza misura 3,65 metri, è larga 1,64 metri e alta 1,55 metri, cioè 11 cm più lunga e 6 cm più larga del modello che va a sostituire. Come si vede dalle immagini, le linee rispetto al modello attuale sono state arrotondate, con gli angoli più smussati ed una certa somiglianza con la Fiat 500, che si nota soprattutto nel baffo anteriore.
INTERNI – Internamente come già anticipato tutto si basa sulla flessibilità dello spazio. Ci sono molti vani portaoggetti, a richiesta è possibile avere il divano posteriore abbattibile separatamente e scorrevole, lo schienale del sedile del passeggero anteriore ripiegabile, inoltre abbinandolo al cargo box si può avere anche un piano di carico piatto per tutto l’abitacolo.
Negli interni però la grande novità è il ritorno del famoso tascone, tanto apprezzato sulla Panda originale per la sua praticità. Ovviamente questo elemento è stato rivisto in chiave moderna, per adattarsi al meglio alle forme dell’abitacolo della nuova Panda. Anche dentro si notano angoli smussati e linee rotondeggianti.
MOTORI – Al debutto la nuova Panda sarà disponibile con quattro diverse motorizzazioni, partendo dal TwinAir declinato nella versione turbo da 85 CV e aspirato da 65 CV, entrambi abbinati al sistema Start&Stop di serie. Ci sarà poi anche l’intramontabile 1.2 Fire da 69 CV ed infine il turbodiesel 1.3 Multijet II da 75 CV, anche lui con Start&Stop. In seguito sarà il turno della versione TwinAir Turbo Natural Power benzina/metano da 80 CV e della versione benzina/Gpl 1.2 Fire EasyPower da 69 CV.
Su tutte le versioni troveremo il Gear shift indicator, l’indicatore di cambio di marcia. Più tardi arriverà anche la versione con trazione integrale.
ALLESTIMENTI – Gli allestimenti saranno tre. Di serie ci saranno quattro airbag, Abs con assistenza alla frenata d’emergenza, cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatore di carico, attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini, poggiatesta posteriori, luci diurne e servosterzo elettrico con funzione City.