La nuova Fiat Panda Natural Power 0.9 TwinAir Turbo da 80 CV rappresenterà la terza serie della Panda spinta dal metano, sarà ovviamente la prima versione a montare un motore bicilindrico. Nella variante a metano il TwinAir sviluppa 80 CV contro gli 85 CV della versione normale a benzina.
Tuttavia questo motore propone una coppia massima di 140 Nm, che è un valore ben superiore rispetto ai 104 Nm del 1.4 montato attualmente sulla Panda Natural Power. Grazie a questa caratteristica la dinamica di guida dovrebbe essere molto migliore rispetto al modello precedente.
Nella Fiat Panda Natural Power il serbatoio della benzina rimarrà invariato, con una capacità di 37 litri, chiaramente con l’aggiunta delle bombole di metano l’auto sarà omologata come bifuel, quindi non potrà godere del bollo ridotto per le monofuel (con serbatoio d’emergenza con capienza massima di 15 litri). La Casa torinese ha preferito creare una bifuel per avere un’autonomia maggiore.
Inoltre la nuova Fiat Panda Natural Power avrà un assetto rialzato per via della presenza delle bombole di metano, che va a modificare la forma della scocca con tunnel centrale. Di fatto l’assetto è lo stesso della futura Panda 4×4. La Fiat Panda 0.9 TwinAir ha un prezzo di 12.450 euro quindi la variante a metano dovrebbe essere venduta a circa 15.000 euro.