Il prototipo del nuovo modello di Panda è stato avvistato in quel di Catania, e ci mostra le linee dell’auto che dovrebbe arrivare nei concessionari nell’ottobre del prossimo anno.
La nuova Panda sarà del tutto nuova rispetto al modello attuale e sarà costruita su un nuovo pianale che condividerà anche con la nuova Lancia Ypsilon, e che le permetterà di guadagnare qualche cm in dimensioni, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna.
Le forme dell’auto rimangono quelle che ben conosciamo, ma la nuova Panda sarà sia più lunga che più larga, e avrà anche un passo allungato, permettendo di avere uno spazio interno maggiore.
Nella gamma motori della nuova Panda ci sarà anche il famoso TwinAir 0.9 nelle versioni da 65 e 85 CV, così come il 1.3 turbodiesel da 75 CV. Il cambio sarà disponibile nelle versioni manuale o robotizzato, in entrambi i casi a 5 marce, mentre la trazione sarà disponibile inizialmente solo sulle ruote anteriori, per arrivare poi anche integrale.
La presentazione ufficiale al pubblico dovrebbe avvenire in occasione del Salone di Francoforte del settembre 2011, mentre come detto le vendite inizieranno ad ottobre, con prezzo base di circa 9mila euro.