Sono stati tolti i veli in anteprima alla Fiat Panda Cross, in attesa del debutto ufficiale che avverrà in occasione del Salone di Ginevra 2014. Si tratta di una vera fuoristrada con lunghezza inferiore ai 3,70 metri, trazione integrale Torque on demand, differenziale elettronico e angoli d’attacco e d’uscita pensati proprio per il fuoristrada.
La nuova Panda Cross viene proposta con il 1.3 Multijet II 80 CV (4,7 l/100 km) e il 0.9 Twinair Turbo 90 CV (4,9 l/100 km), abbinato al cambio 6 marce con prima corta e ad un’altezza da terra di 15 cm (16 cm la versione a gasolio). Tutte e due le versioni propongono il sistema City Brake Control, i pneumatici 185/65R15 All Season e il selettore Terrain Control.
Le dimensioni della Panda Cross sono di 368 cm di lunghezza, 167 cm di larghezza, 160 cm di altezza, mentre la capacità del bagagliaio è pari a 225 litri, inoltre sono a disposizione quindici vani portaoggetti che includono il mobiletto a due livelli nel tunnel centrale. Il sistema di trazione integrale Torque on demand è composto da due differenziali e un giunto a controllo elettronico che ripartiscono la coppia motrice sui due assali in base all’aderenza del fondo stradale. Sono presenti di serie anche l’ESC e l’ELD (Electronic Locking Differential), per facilitare le partenze sui percorsi a scarsa aderenza come neve e ghiaccio.
La dotazione di serie comprende il climatizzatore automatico, la radio CD/MP3 con comandi al volante e Blue&Me, cerchi in lega da 15”, chiusura centralizzata con telecomando, specchietti elettrici, fendinebbia e volante e leva del cambio rivestiti in pelle.