Home » Nuova Fiat Panda 4X4 foto spia del muletto

Nuova Fiat Panda 4X4 foto spia del muletto

Ecco a voi una foto spia del muletto della prossima Fiat Panda 4X4.

No, non siamo impazziti di colpo, infatti questa che si vede nella foto potrebbe sembrare una Fiat 500 in versione 4X4, però si tratta solamente di un muletto, con carrozzeria della 500 ma sistema integrale che sarà usato sulla prossima Panda.

A pubblicare la foto è stato il sito britannico gmotors.co.uk, che ha scovato il muletto Fiat sulla neve della Scandinavia, forse il posto migliore al mondo per testare un sistema di trazione 4X4.
Il sistema di trazione integrale di questo muletto debutterà sulla nuova Panda a fine anno, e secondo le solite fonti ben informate il nuovo schema potrebbe abbandonare il giunto elettroidraulico usato sul sistema attuale.

Il nuovo sistema dovrebbe sfruttare una frizione multidisco, probabilmente di tipo Haldex. Con questo nuovo schema l’elettronica gestirà l’aderenza delle ruote posteriori, in base al tipo di percorso.

Anche sulla nuova Panda 4X4 troveremo il sistema che usa i freni di ogni singola ruota per simulare il lavoro di un differenziale autobloccante.