Le immagini che arrivano dalla Scandinavia mostrano il muletto della nuova Panda a trazione integrale alle prese con gli ultimi test su strada prima del debutto al pubblico.
Come si nota subito dalle immagini la Panda 4×4 ovviamente monta sospensioni riviste rispetto al modello normale, che aumentano l’altezza da terra dell’auto, facendo in modo che possa percorrere qualsiasi tipo di terreno. Anche i paraurti anteriore e posteriore sono stati modificati, ora hanno un nuovo disegno ed hanno la parte inferiore non verniciata ed anche la parte centrale è studiata come paracolpi. La plastica protegge pure i longheroni sottoporta ed i passaruota.
MOTORI – La gamma dei motori della Panda a trazione integrale sarà simile a quella dell’auto con la sola trazione anteriore. Quasi sicuramente non sarà riproposto il motore 1.2 benzina da 69 CV, troppo poco potente per la 4×4. Molto probabilmente saranno disponibili il Multijet II 1.3 da 75 CV ed il TwinAir da 875cc con potenza di 85 CV. Sarà proposta a quanto pare anche la versione Natural Power con motore TwinAir abbinato all’alimentazione a metano. Tutti i motori saranno comunque Euro 5 ed abbinati allo Start&Stop.
DOTAZIONE – La dotazione di serie sarà ricca ed includerà l’ESP con Hill Holder, ABS con EBD, sensori di parcheggio ed airbag sia anteriori che laterali.
La Panda 4×4 sarà proposta anche in versione Trekking ossia con la sola trazione anteriore ma con il sistema Traction+ che simula la presenza del differenziale autobloccante.
Nelle concessionarie la nuova Fiat Panda 4×4 dovrebbe giungere solamente nella seconda metà del 2012.