Dalle foto intuiamo che non si tratta di una versione cabrio vera e propria, in quanto il tetto in tela è montato sui montanti della carrozzeria. Scelta questa sicuramente adottata guardando ai costi per lo sviluppo di un telaio che mantenesse rigidità e standard di sicurezza accettabili.
E comunque, l’adozione di questa soluzione riprende il concetto stilistico della 500 d’epoca, venduta prevalentemente con questa soluzione di un ampio tettuccio in tela, che aumenta senza dubbio il valore evocativo della nuova Fiat 500.
Il meccanismo di apertura di questo soft top è semplice e manuale, come era del resto sulla storica, anche se sarebbe auspicabile, magari su versioni speciali o top di gamma, l’adozione di un dispositivo automatizzato ideale su una vetturetta carica di fascino come la nuova Fiat 500.
Le concorrenti dirette di questa Fiat 500 sono la Smart Fortwo Cabrio e la Mitsubishi Colt CZC, anche se visti i prezzi, la piccola italiana potrebbe anche insidiare modelli più cari e prestigiosi come la Mini e la Volkswagen New Beetle nelle versioni scoperte.
La previsione riguardo il futuro prezzo di vendita della nuova Fiat 500 Cabrio è che costerà circa 1.500 euro in più rispetto alle versioni berlina
Gabriele