Home » Motore Twin Air consumi record: è Engine of the Year

Motore Twin Air consumi record: è Engine of the Year

Si è tenuto a Stoccarda, in Germania, l’International Engine of the Year Awards 2011, evento a cui hanno partecipato quasi tutte le case automobilistiche mondiali.

Come avrete intuito dal titolo l’evento premia i migliori motori nelle diverse categorie, ed è un riconoscimento molto ambito fin da quando è stato istituito, cioè nel 1999.

L’importanza del premio è sottolineate dalla bontà della giuria, composta da 76 giornalisti ed esperti del settore che arrivavano da 36 paesi diversi.

ENGINE OF THE YEAR 2011
Il premio più importante, l’International Engine of the Year 2011, è stato vinto dal motore TwinAir di Fiat, il nuovo due cilindri 875cc da 85 CV della casa torinese, equipaggiato attualmente su 500 e 500C.

La giuria è rimasta positivamente impressionata dalla potenza che un motore così piccolo riesce a sprigionare, dalle ridotte emissioni e dai bassi consumi di carburante. Oltre al premio principale, il bicilindrico TwinAir ha vinto anche i premi Best New Engine 2011, Best Green Engine 2011 e Best Sub 1-Liter Engine.

Dean Slavnich, redattore di Engine Technology International e co-presidente del International Engine of the Year Awards, ha detto che il motore TwinAir di Fiat è uno dei propulsori migliori di tutti i tempi. Secondo Slavnich la vittoria del premio da parte del TwinAir è la conferma che la gente vuole motori potenti ma con bassi consumi ed emissioni.

GLI ALTRI PREMI
Parlando degli altri premi, BMW ha avuto 4 riconoscimenti: ha vinto il premio 3- liter to 4-liter con il V8 4.0 della M3, ha vinto il premo 2.5-liter to 3-liter con il 3.0 DI Twin Turbo, il premio 1,8-liter to 2-liter con il 2.0 diesel Twin Turbo di 123d e X1 ed il premio 1.4-liter to 1.8-liter con il quattro cilindri 1.6 turbo montato sulla Mini.

La categoria 1-liter to 1,4-liter è stata vinta da Volkswagen con il 1.4 TSI mentre Audi ha trionfato nella categoria 2-liter to 2,5-liter con il 2.5 cinque cilindri turbo di RS3 e TT RS.

Infine il motore V8 4.5 della Ferrari 458 Italia ha vinto i premi Above 4-liter e Best Performance Engine.