Home » Mirafiori approvato investimento per Suv Alfa e Jeep

Mirafiori approvato investimento per Suv Alfa e Jeep

Fiat ha approvato l’investimento tanto discusso da 1,3 miliardi di euro per il rilancio dello stabilimento di Mirafiori, che prevede molte novità per il Lingotto.

Dal 2012 a Mirafiori saranno prodotte 280mila vetture all’anno secondo i piani Fiat, tra cui anche Suv compatti con i marchi Alfa Romeo e Jeep.

Metà di queste vetture sarà venduta in Europa, mentre l’altra metà sarà esportata quasi tutta negli Usa, grazie alla joint-venture con Chrysler, che ha proprio ieri presentato una trimestrale soddisfacente.
Sebbene si tratti di stime preliminari, come ha voluto sottolineare Fiat stessa, il rilancio di Mirafiori passerà dalla produzione del primo crossover della storia di Alfa Romeo, del quale è prevista una produzione di circa 130mila unità annue.

Inoltre sarà prodotto anche un modello con marchio Jeep che andrà a prendere il posto di Compass e Patriot.

L’obiettivo di Fiat è quello di inserirsi nel segmento di mercato attualmente dominato da Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLK.

Infine, il rinnovamento di Mirafiori si lega anche ovviamente al rilancio del marchio Alfa negli States, previsto tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.