Il modello attuale ha riscosso un notevole successo, forte di una innata eleganza, ha affascinato soprattutto l’utenza femminile, catturata anche con civettuoli giochi di accostamenti cromatici e rivestimenti interni alla moda.
Sicuramente un punto a sfavore è stata finora l’abitabilità interna, costringendo praticamente a sacrificare una parte del sedile posteriore se il guidatore supera il metro e ottanta di altezza. Dalle foto del prototipo recentemente avvistato sembra che il passo sia sensibilmente aumentato, quindi migliorando gli spazi interni, come anche l’altezza del padiglione sembra offrire più luce all’abitacolo. Praticamente impossibile, a meno di usare tanta immaginazione, dare una descrizione delle forme e dello stile al frontale.
Troppo blindato dal coperture e nastri adesivi. Al posteriore invece sono ben visibili i gruppi ottici che verticalmente occupano tutto lo spazio alle estremità del portellone che preannuncia un vano di carico abbastanza generoso.
Nessuna notizia riguardo ai propulsori, ma essendo attesa per il 2011 la nuova Lancia Ypsilon potrebbe avere anche una configurazione ibrida (nel 2012 dovrebbero entrare in vigore le tanto temute, dai costruttori, norme antinquinamento).