La Fiat Viaggio sarà presente al Salone di Pechino 2012 che prenderà il via il prossimo 27 aprile, sarà però rivelata ufficialmente già il 23 aprile. Dai concessionari cinesi sarà disponibile a partire da dopo l’estate.
La Viaggio rappresenta il primo prodotto nato dalla joint venture GAC FIAT Automobiles Co Ltd avviata nel 2009, per la produzione di auto e motori nella provincia cinese di Hunan. In Cina la Viaggio sarà venduta con il nome di Fei Xiang.
Fiat ha realizzato la Viaggio sul pianale Compact US Wide (CUSW) della Dodge Dart, che a sua volta deriva dal pianale Compact C dell’Alfa Romeo Giulietta. Per ora non sembra che la Viaggio possa arrivare anche da noi, invece più probabilmente nascerà una nuova hatchbak derivata dalla Viaggio, che magari potrebbe andare a sostituire la Bravo anche nel mercato italiano.
Le dimensioni della Fiat Viaggio sono di 4.679 mm di lunghezza, 1.850 mm di larghezza con un passo di 2.708 mm. Per dimensioni la Viaggio è molto simile all’Alfa 159 perciò da questa base potrebbe nascere anche la futura Alfa Romeo Giulia di cui si sente parlare ormai da anni.
In Cina la Viaggio sarà proposta con il motore 1.4 T-Jet nelle varianti da 120 e 150 CV, abbinato ad un classico cambio manuale a 5 marce o ad un automatico doppia frizione a secco. La produzione della Viaggio prenderà il via dal mese di luglio nello stabilimento Guangzhou di Changsha.