Home » Fiat TwinAir anche sulla Bravo?

Fiat TwinAir anche sulla Bravo?

Fiat starebbe pensando di portare il nuovo motore 900cc turbo TwinAir anche su altri modelli, oltre alla Fiat 500, sulla quale il nuovo propulsore farà il suo debutto ufficiale nel mese di settembre.

Il motore 900c TwinAir sarà proposto in tre diverse varianti, da 85 CV, che è la versione che sarà montata sul primo esemplare di 500, da 65 CV e da 106 CV, la versione più potente che sarà disponibile al lancio.

La versione da 85 CV sarà venduta allo stesso prezzo della versione 1.4 quattro cilindri, che propone le stesse prestazioni secondo Fiat, ma con un’efficienza migliorata del 30%.

La versione da 65 CV invece coincide con la versione attuale 1.2, mentre la versione da 106 CV addirittura sarà più potente dell’attuale 1.4 benzina. Fiat ha dichiarato che l’unico altro marchio del gruppo che proporrà i motori TwinAir sarà quasi sicuramente Lancia.

La Fiat 500 con TwinAir da 85 CV e cambio Dual Logic manuale automatizzato, emette solo 92 g/km di CO2, cioè il 43% in meno dell’equivalente a benzina classico, e percorre quasi 30 km con un litro.

Come detto il TwinAir sarà molto usato sulla 500, ma le ultime indiscrezioni suggeriscono che Fiat potrebbe decidere di montarlo anche sulla più grande Bravo, se i clienti dimostreranno di accettare un motore così piccolo su un’auto così grande.