Home » Fiat Topolino, rumors, ipotesi e preamboli

Fiat Topolino, rumors, ipotesi e preamboli

fiat topolino

Tutti i quotidiani e i telegiornali di ieri hanno riferito una notizia comune, il mercato dell’auto è in caduta libera, si vendono bene le citycar che offrono, contenuti, prestazioni e bassi costi d’esercizio. Incoronate reginette delle vendite la Fiat 500, la Smart del gruppo Daimler e la Mini; prossimamente questo segmento si arricchirà di altri modelli, come Toyota IQ e la Up (o Lupo) di Volkswagen, che certamente vorranno garantirsi una fetta di questo mercato.

A dar manforte alla nostra piccola 500 dovrebbe affiancarsi un nuovo modello, che per l’occasione rispolvera un altro nome che ha fatto la storia dell’automobile italiana, la Topolino. Della sua nascita se ne parla da circa un anno e le congetture sul suo futuro, da grossolane ipotesi si vanno affinando, forse trasformandosi in qualcosa di più concreto.

Topolino potrebbe essere non un singolo modello, ma una gamma eterogenea di versioni; dalla due posti secchi (ispirata alla storica), ad una versione più spaziosa con spazio per quattro persone e infine anche una versione top, in allestimento esclusivo che potrebbe essere prodotta a marchio Lancia.


Stilisticamente potrebbe avere degli elementi di design in comune con la recente concept ecologica Phylla, ma ancora di concreto non si conosce praticamente nulla. E’ certa invece la notizia dell’interesse di Fiat per gli stabilimenti serbi di Zastava, dove la nuova Topolino dovrebbe venire costruita.

Con molta probabilità qualcosa di tangibile, immagini ed un concept, verrà fuori alla fine del prossimo anno, con una possibile presentazione nel 2010.