Home » Fiat Powertrain TCT e Getrag 6DCT250

Fiat Powertrain TCT e Getrag 6DCT250

L’Italia è patria di due nuovi cambi doppia frizione che sono destinati ad avere successo ed a fare scuola. Stiamo parlando del doppia frizione TCT della Fiat Powertrain prodotto a Verrone, e del 6DCT250 prodotto dalla Getrag.

Il primo cambio debutterà ufficialmente sulla MiTo 1.4 MultiAir da 135 CV, ed arriverà anche sulla nuova Giulietta più tardi, mentre poi sarà esteso ad un’ampia gamma di vetture.

Invece il nuovo Getrag 6DCT250 viene prodotto negli stabilimenti di Modugno, in provincia di Bari, ed in Messico, a Irapuato. Questo cambio sarà usato principalmente su Renault Megane e Scenic, soprattutto per il mercato americano.

Sono già stati pianificati 100.000 cambi per il 2010, e 400.000 per la fine del 2011. Questo cambio è stato pensato soprattutto per essere usato su auto di media e piccola cilindrata.

A Modugno si producono gli ingranaggi per il mercato europeo e per l’impianto messicano, e vengono assemblati sempre in Italia i cambi destinati all’Europa.

Il cambio 6DCT250 potrà essere montato in maniera flessibile e la funzionalità stop & start è possibile senza modifiche dell’hardware. Il cambio si potrà abbinare alla trazione integrale e potrà anche essere abbinato ad auto ibride.