Home » Fiat nuovo motore bicilindrico diesel XDE

Fiat nuovo motore bicilindrico diesel XDE

La Fiat Powertrain, la sezione della Casa torinese che progetta motori e cambi d’ultima generazione, sta per tirare fuori dal cilindro quello che in azienda chiamano XSDE (extra-small diesel engine), o anche solamente XDE.

Si tratta di un nuovo piccolo motore diesel bicilindrico, che andrebbe così ad affiancare il piccolo TwinAir di Fiat, che viene già venduto per esempio sulla Fiat 500.

I tecnici della Fiat Powertrain stanno lavorando al piccolo diesel da circa due anni, ora però il progetto sembra essere arrivato alla conclusione, e secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere confermato il sistema bicilindrico turbo, però diesel come detto, e con cilindrata di soli 624 centimetri cubi.

Vedendo la cilindrata si potrebbe ipotizzare che i tecnici della FTP abbiano preso il quattro cilindri 1.3 MultiJet ed abbiano eliminato due cilindri, per creare un propulsore più piccolo, ma con pistoni di grandezza standard.

Sarebbe risultato controproducente infatti creare un piccolo quattro cilindri, perchè avrebbe portato ad avere pistoni piccolissimi.

La distribuzione dovrebbe essere stata prodotta con una cascata di ingranaggi, che permette di avere una migliore precisione nel comando dell’albero a camme, che si traduce in rendimento costante anche ad alti chilometraggi. Sempre secondo i ben informati, il nuovo XDE avrebbe al suo interno un’evoluzione del sistema common-rail.

La potenza di questo piccolissimo motore potrebbe essere di 50 CV, e potrebbe essere montato in futuro sulla Fiat 500 o sull’erede della Panda, oppure potrebbe tornare in voga l’idea della Fiat Topolino, progetto abbandonato e ritardato più volte dal Lingotto. In macchine del genere questo motore potrebbe permettere consumi di 40 km/l.