Fiat a Ginevra presenterà un motore che potrebbe essere rivoluzionario sotto certi aspetti soprattutto per le utilitarie, o comunque per auto con i consumi e le emissioni al primo posto di importanza.
Fiat svelerà il nuovo motore due cilindri Twin Air di cilindrata di soli 900cc, nella sua prima declinazione da 85 CV, che sarà la prima versione a giungere sul mercato.
La casa del Lingotto nella storia ha fatto la propria fortuna proprio con il motore bicilindrico, basti pensare alle famose 500, 126 ed alle prime Panda. Comunque, le caratteristiche del nuovo Multi Air sono il turbo, il raffreddamento a liquido ed ovviamente la già rodata tecnologia MultiAir.
Al Salone svizzero vedremo il motore Twin Air sulla 500 nella veste da 85 CV, che sarà anche il primo modello ad andare in vendita a partire da settembre. I numeri promesso da Fiat lasciano a bocca aperta, per questo motore si parla di 95 g/km di CO2 e consumi diminuiti del 15% rispetto al motore 1.2 8V da 69 CV.
Addirittura se paragonato al motore 1.4 16V da 100 CV, i consumi dovrebbero scendere del 30% con le prestazioni che più o meno saranno sullo stesso piano. In un secondo momento il motore due cilindri Twin Air verrà prodotto anche in versioni con potenze comprese tra 65 e 105 CV, con diminuzione dei consumi fino al 30%.