Fa il suo debutto ufficiale la versione rinnovata del Fiat Ducato, che non riceveva un aggiornamento dal lontano 2006. Rispetto al modello precedente il look è molto più moderno, grazie ai nuovi fari a led ed al nuovo paraurti suddiviso in quattro sezioni (per ridurre i costi di riparazione in caso d’incidente).
Le plastiche degli interni sono piuttosto rigide, la plancia di forma squadrata propone diversi vani e può contenere due bottiglie da 0,75 litri nella parte inferiore. Nella parte superiore invece è presente un supporto multifunzionale a scomparsa, da usare per smartphone e tablet. Tramite il display touch screen da 5 pollici si possono controllare la telecamera per la retromarcia e il navigatore, inoltre permette di connettere lettori mp3 tramite la presa Usb.
Il Fiat Ducato 2014 è disponibile nelle versioni autotelaio (per allestimenti personalizzati), furgone e trasporto passeggeri, oltre che in quattro lunghezze, tre altezze e tre varianti di passo. Sono tre i motori turbodiesel common-rail: 2.0 da 115 CV, 2.3 da 130 e 150 CV, 3.0 da 180 CV. Ad eccezione del 2.0, gli altri motori si possono abbinare anche al cambio robotizzato Comfort-matic. La versione da 130 CV, secondo la casa consente di ridurre i consumi del 10% rispetto all’attuale modello, grazie ad alcuni accorgimenti come olio a bassa viscosità e pistoni con anelli a basso attrito. Nel corso del prossimo anno è attesa anche una versione a metano.
Di serie su tutta la nuova gamma troviamo il controllo elettronico della stabilità (ESC), il nuovo sistema anti-rollio (ROM) che riduce il rischio di ribaltamento e il dispositivo di riconoscimento del baricentro (LAC) che adatta in tempo reale i parametri di funzionamento del controllo di stabilità alle condizioni di carico.
Il listino prezzi parte da 22.300 euro per la versione furgone con il 2.0 turbodiesel da 115 CV.