Al ormai imminente Salone di Parigi Fiat presenterà la nuova gamma PUR-O2 sulla nuova 500, sulla Bravo e sulla Croma.
Anche Fiat quindi si ritaglia il suo spazio tra le varie BlueEfficiency, BluMotion, BlueTech precedentemente annunciate dagli altri produttori, auto che si distinguono per essere particolarmente attente all’inquinamento adottando soluzioni per ridurre l’emissione di CO2 ed i consumi.
La gamma Fiat PUR-02 adotterà infatti il sistema start&stop sviluppato da Bosh che permette lo spegnimento temporaneo automatico del motore in corrispondenza del veicolo fermo, per esempio alla fermata al semaforo o quando ci si ritrova imbottigliati nel traffico.
In molti forse ora penseranno: ” che noia dover riaccederla ogni volta “… in realta il motore riprende a funzionare appena viene tolto il piede dal freno o innestando la marcia, il tutto in modo totalmente automatico.
Tra le tre sorelline di casa fiat la Fiat 500 PUR-O2 è quella che ha le emissioni minori, nell’ordine di 115g/km ed è dotata del sitema Eco Drive e di un pacchetto ecologico formato da pneumatici a basso coefficente d’attrito, lubrificanti a viscosità ridotta, rapporti di marcia più lunghi e aereodinamica migliorata.