Home » Fiat 500 conquista la clientela tedesca

Fiat 500 conquista la clientela tedesca

La Fiat 500 è risultata al primo posto in gradimento, nel comparto delle mini car, da parte della clietela tedesca. Un importante premio è infatti stato consegnato a Berlino ai vertici della Casa torinese, la cui consegna si è svolta presso la casa editrice Axel Springer.

PRIMO PREMIO
La Fiat 500, il cui ultimo allestimento TwinAir in Italia sta andando molto bene, si è classificata al primo posto nell’importante studio “Vehicle Owner Satisfaction Study”, realizzato da una delle principali agenzie di ricerca di mercato, J. D. Power and Associates, che svolge da molto tempo ricerche e sondaggi sull’indice di gradimento dei guidatori teutonici.

DETTAGLI SONDAGGIO
L’utiliaria della Casa del Lingotto ha ottenuto una valutazione pari all’81,8% per quanto riguarda il comparto delle mini car. Tale valutazione è stata stabilita considerando un ampio ventaglio di caratteristiche della vettura.

Innanzitutto quelle relative alle prestazioni, design e comfort, ed in questo caso il peso in percentuale sulla valutazione totale è del 32%. Poi si è tenuto conto della affidabilità e qualità che contribuisce per un 26%, il terzo indice di riferimento è quello relativo ai costi di gestione che pesa in percentuale per il 22%, mentre la soddisfazione relativa alle concessionarie del marchio pesa sul totale per un 20%.

Lo studio è stato condotto mediante 17.158 interviste online, su proprietari di vetture da almeno 2 anni ed oltre 38.000 Km percorsi. Da evidenziare che negli anni scorso la classifica era sempre dominata da micro car giapponesi e tedesche.

CARATTERISTICHE PREFERITE
La clientela tedesca è soprattutto rimasta favorevolmente impressionata innanzitutto dal propulsore 1.3 Multijet, nelle due declinazioni da 75 e 95 CV, per le buone prestazioni e i bassi consumi. Inoltre, fatto di prestigio per un’autovettura italiana, dalla qualità sia della carrozzeria che degli interni.