Pur nascendo dallo stesso progetto e avendo molti elementi in comune, ognuna delle due auto sarà ben contraddistinta infatti le due macchine avranno design diversi e motorizzazioni dedicate.
Grazie alle tecnologie SkyActiv di Mazda il peso della nuova spider non dovrebbe superare i 900 kg, quindi sarà possibile utilizzare motori più piccoli rispetto a quelli dell’attuale Mazda MX-5, come per esempio l’1.3 turbo Sky-G di Mazda oppure l’1.4 MultiAir turbo di Fiat. Entrambi i modelli saranno realizzati nello stabilimento giapponese di Hiroshima a partire dal 2015, mentre la firma definitiva sull’accordo è prevista per la seconda metà dell’anno in corso.
Sergio Marchionne ha commentato la notizia affermando che questo accordo dimostra l’impegno verso Alfa Romeo, dichiarando che l’obiettivo è quello di realizzare una vettura a trazione posteriore che richiami lo stile e l’esperienza di guida classica delle Alfa che hanno fatto la storia. Anche Mazda ha commento in maniera entusiasta l’accordo raggiunto con il gruppo italiano. Fiat e Mazda non hanno escluso ulteriori collaborazioni future in Europa.