La nuova Abarth 595 50° Anniversario sarà presentata ufficialmente fra pochi giorni al Salone di Francoforte 2013, si tratta della 595 più potente di sempre e sarà realizzata in un’edizione limitata di appena 299 esemplari.
Questo speciale modello di 595 monta un 1.4 T-Jet da 180 CV abbinato a un cambio “Abarth Competizione”, con scarico di tipo “dual mode” a contropressione variabile “Record Monza”, capace di sottolineare le performance e il “sound” del motore oltre i 3.000 giri/min, inoltre l’assetto e l’impianto frenante sono stati ulteriormente potenziati. Sono presenti poi dischi freno scomponibili flottanti (diametro 305 mm) con pinza fissa a quattro pistoncini, entrambi prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici. I cerchi in lega da 17 pollici propongono il design 695 Grigio Magnesio.
Dal punto di vista estetico la Abarth 595 50° Anniversario richiama ovviamente il modello di mezzo secolo fa, grazie anche alla presenza del tetto apribile ed alla verniciatura bianco tristrato opaco. Alcuni elementi come i fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità ci ricordano che si tratta comunque di un’auto moderna. Nell’abitacolo i sedili della 595 50° Anniversario sono sportivi e rivestiti in pelle rossa con inserti bianchi e cuciture rosse, in abbinamento alla plancia, come sulla 595 originale del 1963. Il logo dello scorpione è presente un po’ ovunque, anche sul volante in pelle nera con inserti rossi e con mirino, così come sul batticalcagno.
Non sono stati rilasciati i dati sulle prestazioni della Abarth 595 50° Anniversario, ma probabilmente in occasione del Salone di Francoforte saranno svelati ulteriori dettagli su questa versione speciale.