Questa unità Multijet è condivisa dalla Grande Punto con Fiat Bravo e Lancia Delta; risulta molto più prestazionale sulla Punto vista la massa inferiore rispetto agli altri due modelli. Sulla Grande Punto infatti i valori di accelerazione sono molto interessanti, 9.6 per lo 0 a 100 km/h.
L’elasticità e la godibilità anche a bassi regimi sono i punti di forza del carattere del nuovo 1.6 Multijet, la turbina a fasatura variabile controllata elettronicamente rende infatti disponibile una grande quantità di coppia anche ai bassi.
Caratteristica che riduce notevolmente gli interventi sul cambio manuale a sei rapporti e che ha ripercussioni positive sul piano dei consumi di carburante.
Il prezzo di partenza della Fiat Grande Punto 1.6 Multijet, nella versione Sport a 3 porte, è da 19.400 euro chiavi in mano.
Un prezzo d’acquisto un po’ alto, anche tenendo presente le ottime caratteristiche del propulsore; con questa cifra si può anche considerare l’acquisto di un modello di un segmento superiore. Confidiamo in una efficace campagna promozionale di lancio e di sconti da parte dell’azienda torinese.