Home » Nuova Dodge berlina su piattaforma Fiat

Nuova Dodge berlina su piattaforma Fiat

Dodge sarà il primo marchio del gruppo Chrysler a lanciare un nuovo modello di auto, nello specifico una nuova berlina costruita sulla base di una piattaforma Fiat.

Ad anticipare questo progetto è stato Sergio Marchionne in persona, l’Ad, o CEO come dicono in America, di Fiat e del Chrysler Group.

Marchionne ha dichiarato che la nuova “piccola” (in base ai parametri degli americani) berlina Dodge, sarà basata sull’architettura Compact Wide del gruppo torinese, la stessa che viene usata per esempio sulla recente Alfa Romeo Giulietta.

Come rivelato dall’Ad Fiat, la nuova auto sarà disponibile negli Usa già a partire dalla fine del 2011, ed andrà a prendere il posto della Dodge Caliber, che dovrebbe uscire di produzione poco dopo, verso la metà del 2012.

Marchionne ha descritto la Giulietta e la sua architettura come la più avanzata auto Fiat prodotta di serie mai creata, e “alla Chrysler, la Dodge la userà”.

Inoltre Marchionne ha anche aggiunto che sarà costruita una variante della berlina capace di consumare solamente 4,9 litri ogni 100 km. Questo modello rispettoso dell’ambiente fa parte del più ampio piano di migliorare l’efficienza e di diminuire le emissioni delle auto del gruppo Chrysler.