Al momento attuale delle cose Ferrari ha intenzione di produrre solamente 499 esemplari della LaFerrari, ma il capo della sezione designer, Flavio Manzoni, ha svelato ad Autocar che la Casa di Maranello ha un piano che prevede la realizzazione di una versione ancora più speciale dell’auto, prodotta in un numero veramente limitato di esemplari.
Anche se Manzoni non ha confermato quanti esemplari potrebbero essere prodotti di questa versione della LaFerrari, sembra probabile che si tratti di un numero veramente ristretto, non superiore a 10 esemplari in totale. Il prezzo andrà di conseguenza, si parla di 3-5 milioni di euro.
Manzoni ha detto: “Quando stavamo realizzando le proposte per il design della LaFerrari, ci fu una proposta che ritenni molto interessante. Quindi decidemmo di tenerci quella carta per poterla giocare in un secondo momento”.
► ALONSO SULLA LAFERRARI A FIORANO [VIDEO]
La grande novità tecnologica che ha debuttato con LaFerrari è il nuovo sistema ibrido Hy-Kers, sviluppato grazie a quanto appreso in Formula 1 dalla Scuderia Ferrari. Questo sistema abbina il motore V12 6.3 litri da 800 CV a 9.250 giri ad un motore elettrico da 120 kW/163 CV, per una potenza totale di 963 CV e una coppia massima di 900 Nm. Il motore a benzina ha un rapporto di compressione di 13,5:1 e una potenza specifica di 128 CV/l, secondo i dati ufficiali dichiarati da Ferrari le emissioni di CO2 si attestano a quota 330 g/km, ma il valore scenderebbe a 220 g/km se il motore elettrico potesse funzionare in autonomia, invece per precisa scelta del Costruttore il propulsore elettrico funziona sempre in abbinamento al motore termico. La distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore è in rapporto 41:59, con un centro di gravità più basso di 35 mm rispetto alla Enzo.