Questa versione speciale sarà prodotta in soli 80 esemplari, proprio per festeggiare gli anni di Pininfarina.
La nuova Ferrari SA Aperta si basa evidentemente sulla Ferrari 599, ma propone linee leggermente diverse, con alcune soluzioni che saranno riprese nei futuri modelli della casa di Maranello.
Tutti gli 80 esemplari in vendita sono comunque già stati ordinati. L’auto, presente per la prima volta allo scorso Concorso di eleganza di Pebble Beach, negli Stati Uniti, e mostrata solo a potenziali clienti, sarà il fiore all’occhiello di Ferrari all’imminente Salone di Parigi.
Il motore è chiaramente il V12 Ferrari, con una potenza di addirittura 670 CV, come sulla Ferrari 599 GTO, ben 50 CV extra rispetto alla “normale” 599 GTB da 620 CV.
Gli ingegneri Ferrari hanno ridisegnato il telaio per aumentare la rigidità torsionale, che può tranquillamente essere paragonabile a quella di una versione coperta.
Come dichiarato da Ferrari la SA Aperta è una roadster in tutto e per tutto, con una capote che è stata pensata proprio solo per le emergenze di cattivo tempo.
Vedremo ora cosa proporrà Ferrari nei prossimi anni, sapendo che il punto di partenza è questa SA Aperta, e sapendo che ora il centro stile è guidato da Flavio Manzoni.