Secondo le ultime indiscrezioni comparse online, la nuova generazione di Ferrari California potrebbe montare un motore turbo, il quale potrebbe essere il V8 bi-turbo della Maserati Quattroporte.
Il propulsore 3.8 da 530 CV della Maserati Quattroporte GTS sarebbe ovviamente modificato a puntino dagli uomini Ferrari. Se queste voci dovessero trovare conferma, la Ferrari California sarebbe la prima auto di serie del Cavallino dopo la F40 a montare un motore turbo.
Il debutto del nuovo modello è previsto per la primavera del 2014: la California di prossima generazione comunque manterrà il tetto in alluminio ripiegabile ma verrà aggiornata dal punto di vista estetico, sia esternamente che nell’abitacolo. In particolare il sistema multimediale di bordo potrebbe essere derivato dal sistema UConnect della Chrysler.
Nel 2012 la Ferrari California ha ricevuto un restyling tecnico, con la potenza massima del motore che è stata portata a 490 CV, 30 in più rispetto a prima. Sono stati anche eliminati 30 kg rispetto a prima, grazie a una ri-progettazione di intere sezioni del telaio che sono state realizzate in leghe d’alluminio più leggere. La vettura ora pesa circa 1630 kg a secco.
Il miglioramento del rendimento del motore della California è stato raggiunto sostituendo la valvola a sfiato con una più performante, già utilizzata sui motori 12 cilindri Ferrari. Sono stati interamente riprogettati i pistoni e i collettori di scarico 3 in uno. Questi interventi non hanno portato solo ad un innalzamento della potenza ma anche a un miglioramento della coppia massima che raggiunge i 505Nm a 5000 giri al minuto. Le prestazioni quindi migliorano: l’automobile raggiunge i 100 km/h da ferma in 3,8 secondi (un decimo di secondo in meno rispetto a prima) e una velocità massima di 312 km/h. Tuttavia le migliorie si riscontrano principalmente sul comportamento stradale e sul piacere di guida.