Di questo muletto il dettaglio chiave è il motore, infatti le persone che hanno avvistato e fotografato l’auto hanno affermato che il sound era di una vettura con motore turbo. Sono dunque iniziate le speculazioni secondo cui la nuova California potrebbe optare per un nuovo V8 turbo realizzato dalla Casa di Maranello.
Alcuni elementi come la linea del cofano rialzata e le prese dell’aria extra sembrano confermare la presenza di un motore turbo, più ingombrante di uno aspirato naturalmente e con più necessità di dissipare il calore. Al contrario, fonti interne a Ferrari sostengono che questo nuovo sistema di scarico sia stata montato sul prototipo solamente per ridurre il rumore sul circuito di Fiorano, dove sono in vigore regole ferree per non disturbare i residenti.
La nuova famiglia di motori V8 è disegnata direttamente da Ferrari: la prima versione è già apparsa sulla nuova Maserati Quattroporte sotto forma di motore 3.8 litri bi-turbo, ma per ora non è dato a sapere che cilindrata avrà il motore della prossima California. La Casa italiana ha già affermato in precedenza di essere al lavoro su motori più piccoli di cilindrata rispetto a quelli della gamma attuale, non a caso da tempo si parla anche del ritorno di una Ferrari V6, che sarebbe la prima dalla Dino del 1968 ad oggi.
Il V8 4.3 aspirato montato attualmente sulla California produce una potenza massima di 490 CV, mentre il più piccolo 3.8 twin-turbo della nuova Quattroporte eroga 530 CV.