Ferrari, che ci ha scritto che la 458 Italia sarà presente già il 15 settembre prossimo al Salone di Francoforte 2009, ci ha spiegato le scelte che hanno portato a queste modifiche interne, tutte nella direzione di aiutare il pilota alla guida, permettendogli di avere una concentrazione massima.
Come vediamo dalle due foto degli interni, i comandi principali sono ora posti sul volante, mentre quelli secondari sono posizionati ai lati del volante appunto, su due satelliti che partono dalla plancia.
Il monitor digitale davanti al pilota permette di avere sempre sotto controllo tutti i dati importanti, senza mai dover spostare lo sguardo mentre ci si trova impegnati alla guida. Questa disposizione degli strumenti, atti ad aumentare la concentrazione del pilota, discende proprio dalla F1, come dice Ferrari stessa.
I pulsanti degli indicatori di direzione e dei tergicristalli sono stati spostati sul volante, così come i controlli delle luci esterne abbaglianti, il tutto è stato portato avanti in simbiosi dai tecnici di Maranello in collaborazione con il Centro Stile Ferrari.
Inoltre sono state montate anche palette del cambio più lunghe in modo da permettere al pilota di riuscire ad effettuare cambiate rapide anche in situazioni estreme.
E’ stato inserito anche il Vehicle Dynamic Assistance, importante strumento che consente di avere sott’occhio lo stato della macchina (temperatura pneumatici, freni e motore) e poi viene segnalato al pilota quali comportamenti mantenere, scaldare di più le gomme ecc…
Ferrari ha anche pubblicato una video intervista a Paolo Pininfarina, che approfondisce la filosofia e i concetti stilistici che stanno dietro al design della 458 Italia.