Fiat dichiara che la nuova 500 è caratterizzata da particolari unici, modifiche operate da Abarth e Ferrari, come per esempio il potenziamento del motore, infatti ora il piccolo 1.4 T-Jet 16V è capace di produrre la bellezza di 180 CV.
La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio sportivo, una sorta di manuale automatizzato, con i paddle dietro al volante per effettuare le cambiate, ma le modifiche non si limitano al motore, infatti anche esternamente è molto particolare quest’auto.
Troviamo cerchi da 17 pollici con un design creato da Ferrari stessa, c’è un nuovo sistema frenante prodotto da Brembo, così come nuove sospensioni, che favoriscono la guida sportiva.
E’ disponibile poi anche un kit denominato Record Monza come optional, che modifica lo scarico dell’auto, facendo sì che oltre i 3.000 giri/min il suono emesso sia molto più prepotente del normale.
Esternamente il colore usato è il Rosso Scuderia, gli specchietti sono in fibra di carbonio, le ruote e le prese d’aria al posteriore sono del colore Grigio Corse, e sono presenti anche fari allo xeno.
I sedili Sabelt sono in fibra di carbonio e pesano 10 kg l’uno in meno dei sedili standard, altre chicche sono per esempio il volante con inserti rossi ed i pedali in alluminio.