A volte le scoperte più impensabili possono derivare da luoghi davvero molto semplici. È un po’ la storia di una Ferrari, molto vecchia, che risale a ben 40 anni fa, che è stata ritrovata all’interno di una fattoria nelle campagne del Giappone. E non si tratta certamente di un modello qualunque. Stiamo parlando dell’unica Daytona 365 GTB/4 stradale che è stata realizzata interamente in alluminio. Adesso si trova già nel Vecchio Continente ed è pronta per essere esposta.
Ferrari, ecco la Daytona 365 GTB/4 stradale ritrovata in Giappone
Senza ombra di dubbio questa spettacolare Daytona 365 GTB/4 stradale ritrovata in Giappone sarà uno dei fiori all’occhiello dell’asta Ferrari-Leggenda e Passione che si svolgerà proprio a Maranello il 9 settembre. Tra i più di 1200 modelli realizzati dalla Ferrari tra il 1969 e il 1973, solamente cinque furono realizzati con carrozzeria leggera usando solamente alluminio.
Quanto vale questo modello?
L’esemplare che è stato rivenuto in un fienile in Giappone corrisponde al modello numero 30 nella sequenza numerativa delle Daytona e presenta la carrozzeria Scaglietti 32. A parte il telaio numero 12547, questo modello si può considerare come la sola Daytona con delle specifiche stradali che è stata realizzata interamente in alluminio. Il valore? Teoricamente si dovrebbe aggirare intorno a 1,7 milioni di euro.