Home » Ferrari non sarà ufficialmente a Detroit

Ferrari non sarà ufficialmente a Detroit

599xx (1)

Al Salone di Detroit 2010 che inizierà tra pochi giorni, Ferrari non sarà presente.

E’ questo il succo del comunicato rilasciato dalla casa di Maranello nelle scorse ore, e d’altra parte non è nemmeno tanto sorprendente in quanto ormai disertare appuntamenti del genere è la prassi per molte cause europee, tutto a causa della crisi economica, che evidentemente ancora si fa sentire.

Comunque, negli uffici modenesi hanno pensato che non esserci potrebbe essere stato sgarbato, perciò hanno studiato qualcosa di alternativo.

Allo stand Chrysler sarà infatti esposta una Ferrari 599XX, come tributo allo storico sodalizio tra la Fiat e la Chrysler appunto. La 599XX è un’auto studiata appositamente per la pista, prodotta in soli 20 esemplari per fortunati clienti, con prestazioni veramente eccezionali, derivata dalla Ferrari 599 GTB Fiorano.

599xx (3)

Come viene definita da Ferrari, la 599XX è un laboratorio su quattro ruote, che servirà da base per un nuovo modello, ben più potente, di cui si sente parlare da un po’ di tempo.

Nel comunicato viene detto che la 599XX “servirà da base per lo sviluppo di modelli futuri con caratteristiche tipiche delle Ferrari a vocazione sportiva-estrema” ed è proprio questa frase a far pensare alla nuova Ferrari 599 GTO, auto nei piani del Cavallino, che partirà dall’ottima base del motore V12 6.0 da 700 CV a 9.000 giri/min e velocità massima di 350 km/h della 599XX.

599xx (2)