Il nome in codice del progetto Ferrari, come si legge nelle varie foto spia sui finestrini laterali è F412, ma è ormai quasi sicuro che l’auto si chiamerà F450, nome che deriva dal motore che andrà a montare: un V8 4.5 litri. Secondo la rivista tedesca Auto Motor und Sport la F450 vedrà la luce ufficialmente a settembre, in occasione del Salone dell’Auto di Francoforte 2009 per poi uscire sul mercato l’anno prossimo.
Il motore 4.5 che verrà montato sulla F450 sarà capace di erogare una potenza tra 550 Cv e 580 Cv, che sarà trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a 7 velocità, e probabilmente monterà anche una sorta di Kers, un sistema in grado di recuperare l’energia cinetica prodotta dalle frenate.
Dalle foto notiamo una nuova presa dell’aria dietro al finestrino posteriore, un sistema di scarico posto al centro del posteriore dell’auto oltre ad un diffusore dell’aria completamente ridisegnato.
La meccanica della F450 potrebbe variare molto rispetto alla F430, Ferrari ha dichiarato ufficialmente di stare sperimentando nuove tecnologie come l’ibrido, i motori turbocompressi e l’introduzione di sistemi di costruzione delle auto più rispettosi dell’ambiente.