Home » Ferrari California T svelata a Ginevra

Ferrari California T svelata a Ginevra

ferrari_california-8

Al Salone di Ginevra è stata svelata la Ferrari California T, ossia la nuova versione con motore turbo della California, un 3.8 V8 da 560 CV e 755 Nm di coppia. Si tratta del ritorno del turbo dopo la GTO del 1984 e la F40 del 1987.

Rispetto al precedente V8 aspirato ci sono qui 70 CV di potenza in più ed una riduzione dei consumi del 15%. Nell’accelerazione da 0 a 100 km/h si risparmiano 2 decimi di secondo, passando a 3,6 secondi, mentre la velocità massima aumenta di 4 km/h a 316 km/h.

Dal punto di vista estetico le novità sono poche: all’anteriore è presente una calandra più grande affiancata da due prese d’aria triangolari, oltre a nuovi fari assottigliati e allungati; al posteriore troviamo il nuovo diffusore a tre derive che integra quattro terminali di scarico sdoppiati.

ferrari_california-7

Nel 2012 la Ferrari California ha ricevuto un restyling tecnico, con la potenza massima del motore che è stata portata a 490 CV, 30 in più rispetto a prima. Sono stati anche eliminati 30 kg rispetto a prima, grazie a una ri-progettazione di intere sezioni del telaio che sono state realizzate in leghe d’alluminio più leggere. La vettura ora pesa circa 1630 kg a secco.

Il miglioramento del rendimento del motore della California è stato raggiunto sostituendo la valvola a sfiato con una più performante, già utilizzata sui motori 12 cilindri Ferrari. Sono stati interamente riprogettati i pistoni e i collettori di scarico 3 in uno. Questi interventi non hanno portato solo ad un innalzamento della potenza ma anche a un miglioramento della coppia massima che raggiunge i 505Nm a 5000 giri al minuto. Le prestazioni quindi migliorano: l’automobile raggiunge i 100 km/h da ferma in 3,8 secondi (un decimo di secondo in meno rispetto a prima) e una velocità massima di 312 km/h. Tuttavia le migliorie si riscontrano principalmente sul comportamento stradale e sul piacere di guida.