In Europa questa modifica sarà già possibile a partire da questo mese, mentre in America il cambio manuale arriverà un po’ dopo, anche se forse in USA non ne sentono molto la mancanza dopotutto.
Ovviamente diminuiscono leggermente le prestazioni della California con il cambio manuale, ma questo è chiaro, però chi ama la guida sportiva forse non penserà molto a quei due decimi perso sullo 0-100 km/h.
La versione col DTC infatti percorre lo 0-100 in 3,9 secondi mentre con il cambio manuale si impiegano 4,1 secondi, invece la velocità massima dell’auto rimane uguale, a 310 km/h.
Se vogliamo anche andare a guardare i consumi, come se fossero un fattore su una Ferrari, il manuale fa consumare di più del doppia frizione: 14,9 litri ogni 100 km contro i 13,2 litri ogni 100 km dell’automatico. Le emissioni di CO2 aumentano col manuale, dai 320 g/km del DTC ai 347 g/km del manuale.
Il cambio manuale comunque è disposto in blocco con il differenziale seguendo lo schema Transaxle, e propone comunque una ripartizione dei pesi 47:53.