Il progetto, certamente rischioso, ma quanto mai ambizioso e redditizio della messa in commercio delle nuovissime New Stratos, evoluzione futuristica della famosa e rinomata Lancia Stratos, è stato ufficialmente bloccato dalla Ferrari.
IL PROGETTO DELLA NUOVA LANCIA STRATOS
Il progetto, come alcuni ricorderanno, nacque a fine 2008 e si concluse a lo scorso anno grazie all’interessamento dell’imprenditore e collezionista d’auto Michal Stoschek, alla, disgraziata, svendita del marchio Stratos da parte della Lancia e del designer Pininfarina, che ha acconsentito, sotto la guida di Stoschek e figlio, di modificare una F430 affinché assomigliasse quanto più possibile ad una Stratos e ai sogni del magnate tedesco.
Inutile dire che, visti i presupposti eccezionali, il risultato ha premiato ogni sforzo economico e realizzativo, dando vita ad un’auto eccezionale che ha ricevuto il plauso di Luca Cordero di Montezemolo, che ebbe l’occasione di provarla sullo storico circuito di Fiorano, e degli esigenti lettori della rivista specialistica Classic Driver che hanno recentemente eletto la New Stratos Auto Sportiva dell’Anno (2010).
Da allora l’auto ha raccolto sempre maggiori consensi, radunando intorno a sé un piccola folla di ammiratori, 40 dei quali, tra i più facoltosi, avrebbero più volte espresso il desiderio di poterne possedere un esemplare.
Pininfarina, dunque, si è messa all’opera, cercando di accontentare i sogni di questi esigenti e ricchi imprenditori.
L’occasione, però, è andata miseramente sprecata, sia dal punto di vista monetario che dal punto di vista del prestigio, non avendo ottenuto il progetto il via libera da parte di Ferrari.
La Casa di Maranello, inoltre, per aggiungere alla beffa il danno, starebbe pensando di vendere (probabilmente svendere) le componenti della New Stratos di sua proprietà a qualche concorrente, affinché l’auto venga comunque realizzata.
FOTOGALLERY DELLA NEW STRATOS
VIDEO DELLA PROVA A FIORANO DELLA NEW STRATOS