Home » Ferrari 599 ibrida maggiori dettagli

Ferrari 599 ibrida maggiori dettagli

Grazie ad un’intervista rilasciata da Amedeo Felisa, nuovo amministratore delegato Ferrari, possiamo avere maggior informazioni e dettagli sul progetto ibrido della casa di Maranello.

Come sappiamo e come annunciato da Luca di Montenzemolo, al Salone di Ginevra 2010, Ferrari porterà una 599 ibrida, che segnerà sicuramente un momento storico per l’automobilismo italiano e mondiale.

Felisa tuttavia ha già rivelato importanti dettagli, affermando che già da un anno una 599 ibrida sta provando in giro per il mondo, con risultati incoraggianti.

I consumi della Ferrari ibrida sono inferiori del 25% rispetto ad una Ferrari a benzina, ma l’aggiunta del sistema ibrido comporta una grossa perdita di prestazioni, date dal peso extra di 80 kg.

Secondo Felisa è impossibile vedere una Ferrari ibrida in commercio almeno per i prossimi 5 anni, in quanto la tecnologia non è ancora pronta. C’è ancora molto lavoro da fare per arrivare a risultati accettabili per Ferrari, che vede nel 2015 una data possibile per il debutto della prima auto ibrida della casa.

Felisa ha anche dichiarato che gli ingegneri che l’anno scorso hanno lavorato al KERS in Formula 1, quest’anno sono stati spostati sul progetto della Ferrari ibrida, per portare le proprie conoscenze alle auto stradali.

Felisa ha anche voluto sottolineare che non sarà per forza la 599 la prima Ferrari a proporre un sistema di propulsione ibrido. Ha anche aggiunto che il sistema in via di sviluppo potrà essere applicato a tutti modelli Ferrari, che siano V8 o V12…