Montezemolo ha confermato che è in cantiere la produzione di una 599 ibrida, e che essa sarà presente già al prossimo Salone di Ginevra 2010, nel mese di marzo.
Questo annuncio lascerà sicuramente il segno e ci mostra una volta per tutte, se ce ne fosse ancora bisogno, che il mondo sta cambiando. Fino a qualche anno fa, pensare ad una Ferrari non a benzina, sarebbe stato un oltraggio alla casa di Maranello, ma dai prossimi mesi questo sarà realtà.
Va detto che ovviamente un sistema ibrido non preclude le prestazioni di un’auto come la 599, che continuerà a montare il classico V12 del cavallino (612 CV), abbinato però ad un sistema elettrico derivato dal Kers, il sistema di recupero dell’energia cinetica persa in frenata, usato dalla Scuderia Ferrari nel mondiale di F1 passato, e poi abbandonato da tutti i team.
La 599 ibrida guadagnerà un 30% di risparmio di carburante, portando così i consumi da 3,7 km per litro a 5,9 km per litro. Questo, che ci sembra più un esercizio tecnico che altro, non modificherà molto le emissioni nocive mondiali, anche perchè una 599 non circola moltissimi giorni all’anno sulle strade normali.