La Ferrari ufficialmente ha preferito tacere in merito alla questione, diversamente da quanto fatto nel 1995, con la smentita di qualsiasi accordo con Schumacher, che di lì a poche settimane diventò un pilota della rossa di Maranello.
Ma il problema principale per l’arrivo di Alonso in Ferrari è dato proprio dal pilota attuale Ferrari, Kimi Raikkonen, dal momento che la conferma di Felipe Massa sembra scontata. Raikkonen non ha mai dato alla Ferrari quello che ci si aspettava da lui, nonostante il campionato vinto nel 2007, non è sembrato avere quella fame che dimostrava avere negli anni alla McLaren, dove per dover di cronaca non vinse mai il campionato.
Secondo alcune indiscrezioni Alonso potrebbe già girare sulla F60 dopo l’ultimo gran premio dell’anno, sulla pista di Valencia, davanti proprio ai suoi tifosi, in occasione del Ferrari Day’s di novembre.
Ma come detto resta da sciogliere il nodo Raikkonen, che consigliato dai suoi avvocati continua a ripetere che intende rispettare il suo contratto fino alla normale scadenza, ossia fino alla stagione 2010. Da questo si deduce che se la Ferrari vorrà privarsi di Kimi dovrà farlo pagandogli l’intero stipendio del 2010, che ammonta a 28 milioni di euro. O forse si potrà arrivare ad una soluzione amichevole, ma comunque Alonso in Ferrari ci andrà. Non fosse altro che alla fine dell’attuale campionato sarà anche annunciato l’accordo con il banco di Santander, che porterà molti soldi nelle casse di Maranello, ed è molto legato al pilota asturiano.