Home » Dodge EV: Studi Elettrici in casa Chrysler

Dodge EV: Studi Elettrici in casa Chrysler

Dodge Ev la nuova macchina elettrica

L’orientamento verso la propulsione elettrica o al massimo ibrida ormai è chiaro. Le maggiori case automobilistiche stanno presentando, chi in maniera velata e chi in maniera esplicita, i propri risultati frutto dello studio e dello sviluppo in materia di energie alternative.

Oggi tocca al gruppo americano Chrysler sbilanciarsi e annunciando un tris d’assi elettrico con i marchi Dodge, Jeep e Chrysler.

La concept elettrica che affrontiamo adesso è una coupé che vista da lontano potrebbe sembrare una rombante Viper.

In realtà è una silenziosissima auto elettrica che sfrutta come base di partenza una Lotus Europa, scelta analoga a quella effettuata per la realizzazione del progetto Tesla, verniciata di giallo e con decals nere longitudinali in stile racing.

La compatta auto a due posti, mantiene la trazione posteriore e nella parte posteriore del cofano motore troviamo installati, il propulsore elettrico, le batterie a ioni di litio e il controller che gestisce l’erogazione della potenza.

il propulsore elettrico della Dodge Ev la nuova macchina elettrica


Il motore elettrico installato su questa Dodge EV (Electric Vehicle) è capace di erogare ben 268 cavalli e di spingere l’auto ad una velocità massima prossima ai 200 km/h. L’accelerazione è ottima e il tempo impiegato da 0 a 100 km/h è inferiore ai 5 secondi, merito del peso della vettura e dell’alto rendimento del motore elettrico.

Le batterie della Dodge EV si ricaricano in 4 ore collegandola direttamente alla rete elettrica a 220 volt e l’autonomia che garantiscono è di almeno 150 chilometri.

Il lancio per il mercato statunitense è previsto per il 2010 e successivamente per il mercato europeo.



Gabriele