In Giappone è stata presentata la nuova generazione della Daihatsu Copen, la piccola spider a due posti secchi, che in Italia non viene più commercializzata da ormai quattro anni.
In casa invece la Daihatsu Copen continua ad avere un buon successo, le dimensioni del nuovo modello sono di 339 cm di lunghezza, 147 di larghezza e 128 di altezza. Il motore è un tre cilindri turbo da 660 cc capace di 64 CV e 92 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a 5 marce o ad un cambio a variazione continua CVT. Il motore è montato all’anteriore ed anche la trazione è sulle due ruote davanti.
L’hard top è ripiegabile elettricamente, il telaio D-Frame promette una rigidità torsionale tre volte superiore al modello precedente, inoltre è stato migliorato anche il carico aerodinamico, le sospensioni sono di tipo MacPherson all’anteriore e ad assale torcente al posteriore. Ogni pannello della carrozzeria (tranne porte e tetto) e alcuni pannelli interni sono facilmente sostituibili, quindi i clienti potranno cambiare l’aspetto della propria auto anche in un secondo momento.
In Giappone la nuova Copen sarà venduta ad un prezzo pari a circa 12.900 euro con il cambio CVT e a circa 13.000 euro con il cambio manuale.
Due anni fa fu proposta l’edizione limitata 10th Anniversary Edition in 500 esemplari, esclusivamente per il Giappone. L’edizione 10th Anniversary Edition è riconoscibile per la colorazione bianca della carrozzeria e gli interni neri in pelle oltre a molte finiture cromate. La piccola spider monta il motore 660 cc con turbocompressore da 63 CV, abbinabile ad un cambio manuale o automatico.