È già possibile effettuare gli ordini per la nuova Dacia Sandero, in Italia la commercializzazione avrà inizio nel mese di gennaio 2013. I prezzi di listino della nuova Sandero devono però ancora essere comunicati.
Rispetto al modello che va a rimpiazzare la nuova Sandero propone linee più morbide, con un frontale completamente rivisto. Le dimensioni esterne sono invece rimaste immutate, il cliente ora può scegliere di personalizzare la propria auto scegliendo accessori quali fasce di protezione laterale, copritappetini, poggiatesta appendiabiti, reti per vano bagagli, box portatutto da tetto, porta-sci, gancio da traino, rack per biciclette e ghiacciaia portatile. Dal punto di vista estetico la Sandero può essere personalizzata con stripping, cerchi esclusivi o mascherine per i fendinebbia.
All’interno debutta una nuova plancia grigio scuro o bicolore, abbinata alla nuova strumentazione con inserti cromati e comandi migliorati. La capacità del bagagliaio è di 320 litri, ma può aumentare fino a 1.200 litri grazie allo schienale posteriore frazionabile 1/3 – 2/3. Debutta anche il sistema multimediale Medianav, già visto su Dacia Lodgy e Dokker, che include il navigatore satellitare, la radio con connessione kit vivavoce Bluetooth e la funzione streaming audio.
La gamma propulsori è composta dal nuovo motore benzina TCe 90 tre cilindri da 90 CV e dal 1.2 16V 75 CV (anche in versione bifuel benzina/gpl), oltre che dal motore diesel 1.5 dCi declinato nelle varianti da 75 e 90 CV. Il diesel da 75 CV promette consumi di appena 3,8 l/100 km.