Home » Dacia Duster V6 350 CV

Dacia Duster V6 350 CV

Dacia-Duster-Ice-Racer-7

Qualche tempo fa vi parlammo della Dacia Duster, un modello della casa low-cost di Renault che però poi non è più comparso in rete. Ebbene, ora Dacia, o sarebbe meglio dire Renault, ha deciso di pubblicizzare in modo molto strano questo nuovo veicolo.

La casa francese ha prodotto una versione sportiva al massimo della Duster, che parteciperà infatti alla famosa gara francese sulla neve dal nome Trophée Andros.

La Duster è una 4X4 ma per questa speciale versione da corsa Renault ha deciso bene di montare il motore sul retro in posizione centrale, il tutto dentro allo chassis tubolare della Duster in versione gara. Il motore è un V6 24 valvole 3.0 con potenza pari a 350 CV a 7.500 giri/min con coppia massima di 360 Nm a 5.550 giri.

Dacia-Duster-Ice-Racer-2

Il cambio è un sequenziale sei marce che invia la potenza a tutte le quattro ruote motrici. La Duster da competizione pesa solamente 950 kg e propone soluzioni tecniche e tecnologiche d’avanguardia, come per esempio il sistema che collega le ruote anteriori a quelle posteriori, ed il sistema per modificare il comportamento dell’auto sui diversi terreni.

La Duster sarà guidata in occasione della corsa su ghiaccio dal 4 volte campione del mondo di F1, Alain Prost, il quale si è detto molto contento di inaugurare un’auto con pretese del genere.