
Nonostante la crisi planetaria dei mercati dell’auto, la richiesta di Suv e Crossover è in costante aumento; non a caso i mercati europei sono stati approcciati da numerosi modelli più o meno validi, più o meno credibili realizzati da case cinesi. Dacia ha dimostrato fin’ora di sapere realizzare automobili oneste e che valgono pienamente il prezzo pagato per acquistarle. Associando alla politica di prezzi “popolari” un design originale e modaiolo il boom è assicurato.

Sfogliando la galleria di immagini della Dacia Duster è evidente come i progettisti stiano tentando di prendere per la gola il pubblico con un design davvero innovativo e gradevole. Possiamo confermare anche la vocazione al tempo libero del concept; ci sembra davvero eloquente l’immagine della mountain bike comodamente parcheggiata all’interno dell’abitacolo.
Curiosa la soluzione scelta per le portiere: dal lato del guidatore una fiancata da coupé con un unico sportello; dal lato passeggero invece due portiere con apertura “ad armadio” rendono l’accesso all’abitacolo comodo come su una grossa monovolume.

Dopo avere apprezzato anche una corposa galleria di immagini quello che vorremmo davvero sapere è il range di prezzi con i quali verrà eventualmente proposta sul mercato.