Al Salone di Ginevra 2013, in corso di svolgimento in questi giorni nella città svizzera, il Costruttore rumeno Dacia ha presentato due importanti novità, rappresentata dalla Sandero Wagon e dalla Duster Aventure, una versione speciale a tiratura limitata della Duster pensata per l’utilizzo in fuoristrada.
La Dacia Duster Aventure rivelata a Ginevra può già essere ordinate nelle concessionarie Renault-Dacia, è realizzata sulla base della versione Ambiance e sarà disponibile nelle colorazioni Bianco Ghiaccio e Nero Nacré, con adesivi specifici. Questo speciale allestimento Aventure include di serie fari sul tetto, protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, paraspruzzi con logo Duster, mascherine dei fari nere e frecce rosse indicanti la posizione degli anelli di rimorchio e le zone di posizionamento del cric, tappetini di gomma e nel vano bagagli facilmente lavabili dallo sporco e resistenti alle abrasioni.
Sono montati cerchi in acciaio da 16 pollici, la calandra è verniciata in nero lucido, ci sono anche i vetri scuri ed altri elementi neri come le mascherine dei retrovisori. Nell’abitacolo si trovano sellerie con cuciture in bianco e sedili che richiamano il motivo compasso; il colore scelto per la console centrale si chiama ‘nero grand brillant’ invece sono bianchi elementi come i contorni delle bocchette di aerazione, il volante e le maniglie delle porte. Di serie è installato anche un navigatore GPS Garmin portatile rimovibile con mappa stradale Europa 45 Paesi con aggiornamento gratuito a vita e una mappa topografica.
Questa nuova Dacia Duster Aventure sarà disponibile sia nella versione con la sola trazione anteriore sia nella versione con la trazione integrale.